Il-Calendario.it
Il-Calendario.it - Annuale e Mensile

Accadde il 06 Maggio

Cosa accadde il giorno...

06 Maggio

cambia giorno:

06/5/1889
La Torre Eiffel viene ufficialmente aperta al pubblico, durante l'Esposizione Universale di Parigi
Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà.
La struttura, che con i suoi 324 m è la più alta di Parigi, venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; sarebbe dovuta servire da entrata all'Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, fu aperta ufficialmente il 6 maggio dello stesso anno dopo appena 2 anni, 2 mesi e 5 giorni di lavori. Trecento metalmeccanici assemblarono i 18 038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando 2 milioni e mezzo di bulloni (che furono sostituiti, durante la costruzione stessa, con rivetti incandescenti). Considerate le condizioni di sicurezza esistenti a quell'epoca, è sorprendente osservare che solo un operaio abbia perso la vita durante i lavori del cantiere (durante l'installazione degli ascensori).



06/5/1976
Terremoto del Friuli: ingentissimi danni e circa 1000 morti di cui la maggior parte nelle zone centro-nord. Fu un sisma che colpì il Friuli, e i territori circostanti, alle ore 21:00:12 del 6 maggio 1976, con ulteriori scosse l'11 e 15 settembre.



06/5/1994
Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese François Mitterrand inaugurano l'apertura dell'Eurotunnel - un tunnel sotto la Manica che collega l'Inghilterra alla Francia. Il tunnel della Manica (in inglese Channel Tunnel, in francese Tunnel sous la Manche), è un tunnel ferroviario lungo oltre 50 km che unisce il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica. In italiano è correntemente chiamato Eurotunnel, ma in realtà questo è il nome della società concessionaria della gestione del tunnel fino al 2086. La sua realizzazione, dopo numerose false partenze, fu completata nel 1994. È il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo e, nella sua lunghezza complessiva, è secondo solo al tunnel Seikan in Giappone. Anche tale tunnel è sottomarino ma, anche se più lungo, corre in buona parte sotto montagne. Il tunnel della Manica corre per circa 39 chilometri sotto il mare, contro 23 del Seikan.



fonti: it.Wikipedia.org e quelle espressamente citate;
le informazioni qui riportate la cui fonte è it.Wikipedia.org, sono presenti nell'indice Eventi dei giorni del Calendario Gregoriano consultabili a partire dall'url https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_gregoriano; tali informazioni sono state pubblicate su questo sito in data maggio 2013

© Copyright 2018 Il-Calendario.it/Il-Calendario.com - Tutti i diritti riservati